Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

La Cantina

Vino & Tradizione

a

“Fai ciò che ami e non lavorerai neppure un giorno in vita tua”… qualcuno diceva così.

Noi abbiamo la grande fortuna di poter contribuire giorno per giorno alla realizzazione e al mantenimento di un sogno iniziale da cui tutto è nato. In origine piccola cantina nata quasi per caso, dopo decenni di pura vendita di uve e trent’anni vissuti in continuo divenire, oggi Costa dei Tigli solca nuovi mari con tenacia, determinazione e soprattutto voglia di crescere ancora.

Fondamentale in un’azienda è la continuità, che è rappresentata dalla linea infinita e ogni linea, si sa, è a sua volta un insieme infinito di punti… noi figlie abbiamo deciso di non interrompere questo infinito, abbiamo deciso semplicemente di restare, ma molte volte semplice non è sinonimo di facile e soprattutto restare richiede molto coraggio. Coraggio nel credere in ciò che si fa, coraggio nel rimanere con i piedi per terra, terra che coltiviamo con amore e dedizione, dedizione nel rispettare e tutelare l’ambiente e i nostri paesaggi fatti di equilibri sottili tra uomo e natura. Ma soprattutto trasmettere agli altri ciò che sfugge allo sguardo, in modo che un domani la linea continui..

“Amiamo il nostro territorio, per questo motivo col nostro lavoro lasciamo impronte, ma solo sul terreno e nel cuore di ci conosce”

Oggi Costa dei Tigli coltiva 13 ettari di vigneti tra Costiglilole d’Asti e Isola d’asti. Il tipo di vigneto da impiantare è stato scelto in origine in base al versante, alla giacitura e alla composizione del terreno. Produciamo principalmente Barbera d’Asti DOCG nelle sue due espressioni: più giovane, imbottigliata nell’anno seguente la vendemmia e Superiore, se preferite vini strutturati e decisi. Nella nostra cantina troverete anche altri vini tipici del Monferrato come Dolcetto,
Cortese, Grignolino e Moscato.

Le etichette dei nostri vini riportano ciascuna un volto di donna per marcare le note rosa della nostra azienda e i loro colori accesi richiamano aspetti del carattere di ciascuno di noi. A ogni vino abbiamo poi assegnato un nome. Leggendo l’etichetta col bicchiere in mano, vi accorgerete quindi che state gustando Dani, Fiore, Lucy, Giulia, Bruna, Birba… chiedeteci il perché e noi ve lo racconteremo!